Incontro con l’autore Dario Levantino

Mercoledì, 27 ottobre 2023, Dario Levantino ha presentato l'opera "Il cane di Falcone" presso l’Auditorium “7 febbraio 1985” agli alunni della Giovinazzi.

Incontro con Levantinolevantino e ds

Venerdì, 27 ottobre 2023, nella cornice dell’Auditorium “7 febbraio 1985”, gli alunni delle seconde e terze della scuola secondaria di primo grado V. M. Giovinazzi hanno incontrato lo scrittore Dario Levantino per discutere del libro “Il cane di Falcone”.

Assegnato come lettura per l’estate, il romanzo ha permesso agli alunni di conoscere la storia di Giovanni Falcone, il magistrato impegnato a contrastare la mafia nella Palermo degli anni Ottanta. Un argomento impegnativo, quello affrontato da Levantino che, mescolando l’incanto della fiaba e la ferocia della storia, ha reso semplice la comprensione della complessità scegliendo un particolare  punto di vista, quello del cane Uccio. Seguendo la storia del cucciolo orfano di madre poi accudito dal giudice Falcone, gli alunni della Giovinazzi si sono avvicinati a temi importanti ed hanno potuto discutere con Dario Levantino non solo di mafia e antimafia ma anche di amicizia, di lealtà, dell’importanza di lottare per la giustizia, di legalità.