Incontro con l’autore Antonio Mirizzi

Venerdì 5 aprile 2024, presso l’Aula Magna del plesso Pascoli, gli alunni hanno dialogato con Antonio Mirizzi.

Venerdì 5 aprile 2024, presso l’Aula Magna del plesso Pascoli, gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo hanno incontrato l’autore, fumettista e sceneggiatore Antonio Mirizzi.

L’autore ha trattato brevemente la storia del genere letterario del fumetto, dagli albori fino ai giorni nostri, con un approfondimento sul manga, ovvero antologie di fumetti nate in Giappone, genere molto amato dagli studenti. L’autore ha poi presentato il suo libro, 21 Nobel per l’Italia, che racconta la storia di tutti i ventuno premi Nobel italiani, da Giosuè Carducci fino a Giorgio Parisi. Le vicende autobiografiche dei premi Nobel italiani, raccontate tramite rapide sequenze e in modo molto coinvolgente, si intrecciano ai sogni di nove ragazzini di scuola media, che si interrogano su cosa fare da grandi. Sono tutti diversi e con aspirazioni e passioni differenti, eppure tutti troveranno ispirazione nelle storie dei grandi della storia italiana e tracceranno il loro futuro anche grazie all’aiuto di una docente molto speciale.

Infine, gli studenti – guidati e consigliati dall’autore – sono stati coinvolti in un laboratorio di disegno sul tema dell’incontro, disegnando ciascuno il proprio fumetto o, meglio, due brevi sequenze, come esercizio immaginativo e pratico.

L’evento è stato organizzato dal referente del progetto lettura e responsabile della biblioteca scolastica Libra Mente, prof. Nicola Continisio, tenendo contro soprattutto degli interessi e delle richieste dell’utenza della biblioteca, che spesso ricerca proprio libri sul genere letterario del fumetto e del manga.