Curricolo verticale per competenze

Il curricolo verticale dell'Istituto è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate dalla comunità scolastica.

Curricolo verticale

Il curricolo verticale è il compendio della progettazione e della pianificazione dell’intera offerta formativa della scuola.
Il curricolo è il cuore della progettualità scolastica: definisce le finalità, i risultati di apprendimento attesi per gli allievi, le strategie, i mezzi, i tempi, gli strumenti
e i criteri di valutazione, le risorse interne ed esterne e la rete di relazioni che permetteranno agli allievi di conseguire le competenze.
L’ Istituto intende formulare curricoli nel rispetto delle Indicazioni Nazionali, mettendo al centro del processo di apprendimento gli allievi, le loro esigenze e le loro peculiarità, in collaborazione e sinergia con le famiglie e il territorio, allo scopo di costruire un Profilo dello studente basato sulle competenze culturali, sulle discipline ma anche sulle capacità personali, sociali, metodologiche e metacognitive espresse nelle “Competenze-chiave per l’apprendimento permanente e la cittadinanza attiva”.
Nell’ottica dell’apprendimento per competenze si attua un’organizzazione flessibile dell’Istituto, una progettazione basata sul lavoro sinergico dei dipartimenti, dei gruppi di classi parallele, delle commissioni, dei consigli di classe o équipe pedagogiche, dei singoli docenti.
Perseguire competenze significa utilizzare i saperi disciplinari in modo integrato per affrontare evenienze e problemi concreti, mobilitare saperi diversi e risorse
personali per gestire situazioni, costruendo nel contempo nuove conoscenze e abilità, sempre con la finalità ultima della formazione della persona e del cittadino.

CV_2015_compressed_1

pdf - 874 kb