PAI -Piano Annuale per l’Inclusione-

Documento che inquadra lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

Descrizione

La scuola elabora annualmente il P.A.I. Il GLI d’Istituto vede coinvolti oltre ai rappresentanti della scuola (DS, referenti alunni H e alunni BES e DSA, funzioni strumentali) anche operatori della ASL e dei servizi sociali del territorio. Si articola nei GLI Operativi che vedono il coinvolgimento degli insegnanti di sostegno, dei docenti curricolari, dei genitori degli alunni interessati e/o di altre figure professionali che ruotano intorno al bambino. IL PEI viene condiviso con i docenti curricolari e con tutto il GLI Operativo; il PDP viene costantemente aggiornato e condiviso nei Consigli di classe, anche con la collaborazione di esperti, che seguono gli alunni con DSA.

La scuola realizza attivita’ per favorire l’inclusione degli studenti con disabilità nel gruppo dei pari quali: progetti sportivi (vela, basket, piscina), musicali ed espressivi; in particolare quest’anno 2020/21 verrà sviluppato il progetto “PiantiAMO”, destinato alla Primaria, quale ampliamento dell’offerta formativa approvato in sede di Collegio Docenti del 27/11/2020.

Il progetto “INCLUSIVAMENTE” offre invece la possibilità di supporto didattico agli alunni con disabilità durante le attività di particolari progetti quali i PON.

Il progetto “IMPARO E STO BENE A SCUOLA” che mira allo sviluppo della lingua italiana per favorire una maggiore integrazione degli alunni stranieri

Anche alcuni dei progetti PON del nostro istituto mirano al potenziamento dell’inclusività

Parte integrante dell’offerta formativa sono le  visite guidate e le uscite didattiche che danno a tutti gli alunni la possibilità di socializzare e superare differenze e limiti di ciascuno.

Struttura responsabile del documento

Riferimenti normativi
Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.